Calcolo per Bonus 600 euro Partite IVA Professionisti Decreto “CoronaVirus”

Sono state pubblicate, con circolare dell’INPS n.49 del 30.03.2020, le modalità ed i chiarimenti relativi alla presentazione della domanda di indennità di 600 euro, per il mese di marzo, destinata ai liberi professionisti titolari di partita Iva attiva al 23 febbraio e ai lavoratori con rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi nella stessa data. I professionisti non devono essere titolari di pensione né essere iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie.

La stessa indennità è destinata, sempre previa domanda all’Istituto, ai:

commercianti, coadiutori diretti, artigiani, coltivatori diretti, mezzadri e coloni, sempre che non abbiano già una pensione;
lavoratori dello spettacolo purché abbiano versato nel 2019 almeno 30 contributi giornalieri e non abbiano avuto un reddito superiore a 50.000 euro. I lavoratori dello spettacolo non devono essere titolari di rapporto di lavoro dipendente al 17 marzo per chiedere l’indennità.

L’indennità non concorre alla formazione del reddito e non è coperta da contribuzione figurativa.

Articoli correlati

Social Card di 382 € e Bonus Benzina 2024 di 77 €: Come ottenerli

Cos’è la Social Card Dedicata a Te? La Social Card Dedicata a Te 2024, chiamata anche Carta Acquisti o Bonus Spesa 2024, è una carta dal valore totale…

Bonus 2024 con ISEE basso: lista di tutti i bonus aggiornati

Che aiuti ci sono per chi ha un ISEE basso? L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è lo strumento che serve per la richiesta delle prestazioni…

Assegno di inclusione 2024: a breve il via alle domande

Forse dal 18 dicembre apre la piattaforma per chiedere l’ assegno di inclusione per (parte dei) nuclei familiari che hanno perso il reddito di cittadinanza E’ ai…

Social card, arriva il nuovo bonus di 380 euro contro il caro prezzi

Dal 18 luglio arriva la card contro il caro prezzi, 380 euro per acquistare alimenti e beni di prima necessità. Ecco come funziona. Saranno circa 1,3 milioni…

Addio al Reddito di cittadinanza, arriva l’assegno di inclusione

Ecco cosa cambia, procedura per la richiesta, offerta di lavoro da accettare Addio reddito di cittadinanza, da gennaio arriva l’Assegno di inclusione, di cui potranno beneficiare i…

Assegno unico, maxi-ricalcolo degli importi dietro i ritardi di maggio

L’inps rassicura, l’assegno sta arrivando a tutti in queste ore: 512 mila famiglie riceveranno un’erogazione aggiuntiva, circa 272 euro in più a famiglia. Mentre 378 mila nuclei…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *