IL MODELLO RED

Da qualche giorno l’Inps sta inviando direttamente la richiesta di gestione della dichiarazione solo ai pensionati che hanno dimenticato di effettuarla l’anno precedente, e a quelli che non hanno dichiarato in modo completo la situazione del proprio nucleo.

Il Modello RED, o modello REDdituale, è una dichiarazione che permette all’Inps di verificare se esistono i presupposti per corrispondere o continuare ad erogare integrazioni, maggiorazioni e/o assegni familiari che costituiscono parte delle pensioni percepite.

L’Ente previdenziale invita i pensionati “interessati a tale controllo”, ad aggiornare per l’anno richiesto tutte le informazioni reddituali che li riguardano, comunicandole telematicamente attraverso gli intermediari CAF.

Quali documenti portare presso il nostro ufficio CAF UIL Bitonto:

  • la lettera con “richiesta RED” Inps o ultimo RED presentato
  • copia Carta d’Identità dichiarante
  • copia Tessera Sanitaria

Per la documentazione sotto riportata sono necessarie analoghe informazioni del coniuge e figli a carico del pensionato a cui è arrivata “lettera RED” se richiesti dalla stessa:

  • dichiarazione dei redditi (Modelli 730 o REDDITI PF) relativa all’anno della verifica reddituale
  • certificazione CU relativa all’anno della verifica reddituale
  • documentazione relativa agli interessi maturati su conti correnti bancari, postali, con BOT, CCT o altri titoli di Stato relativa all’anno della verifica reddituale
  • documentazione attestante redditi esenti ai fini Irpef relativa all’anno della verifica reddituale
  • trattamenti di fine rapporto (TFR, liquidazioni, buonuscita, ecc.) relativa all’anno della verifica reddituale
  • rendita catastale per la prima casa (nel caso in cui non si presenti dichiarazione dei redditi)
  • certificazioni di pensioni o altri redditi erogati da Stati esteri relativa all’anno della verifica reddituale

Articoli correlati

PERSONALE ATA 2024: si può presentare domanda di inserimento, conferma, aggiornamento e depennamento

Previste, salvo cambiamenti, dal 28 maggio al 28 giugno le domande finalizzate all’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA. Gli aspiranti nel periodo di apertura delle domande…

730 – 2024: istruzioni, novità e scadenza

Cos’è il 730? Il modello 730 è la dichiarazione dei redditi che può essere presentata dai lavoratori dipendenti, pensionati e tutti quei contribuenti che, pur privi di Sostituto d’imposta,…

Social Card di 382 € e Bonus Benzina 2024 di 77 €: Come ottenerli

Cos’è la Social Card Dedicata a Te? La Social Card Dedicata a Te 2024, chiamata anche Carta Acquisti o Bonus Spesa 2024, è una carta dal valore totale…

Bonus 2024 con ISEE basso: lista di tutti i bonus aggiornati

Che aiuti ci sono per chi ha un ISEE basso? L’ISEE, ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è lo strumento che serve per la richiesta delle prestazioni…

PARTITA IVA regime forfettario

Inizia la tua sfida lavorativa al CAF UIL!Sarà una partita vincente! Il CAF UIL ti seguirà passo passo nella gestione della tua Partita IVA a regime forfettario, un regime…

Social card, arriva il nuovo bonus di 380 euro contro il caro prezzi

Dal 18 luglio arriva la card contro il caro prezzi, 380 euro per acquistare alimenti e beni di prima necessità. Ecco come funziona. Saranno circa 1,3 milioni…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *