Da quest’anno SPID sostituisce le credenziali di accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. E’ obbligatorio, ma soprattutto è comodo e veloce !
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali. Da quest’anno sostituisce le credenziali di accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.
Un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera sicura i servizi digitali.
SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.
Con il sistema di accesso su cui si basa SPID, la Pubblica Amministrazione è ancora più vicina ai cittadini. Garantendo a tutti una modalità di accesso ai servizi online, che è sempre uguale ed intuitiva, SPID facilita la fruizione dei servizi online come ad esempio scaricare in autonomia il certificato di residenza o lo stato di famiglia ecc. e semplifica il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici.
Anche il settore privato può trarre vantaggi dall’identità digitale, migliorando l’esperienza utente e la gestione dei dati personali dei propri clienti.
Quali documenti portare al CAF UIL
Tessera sanitaria
Carta di identità
Un indirizzo e-mail
Un numero di telefono cellulare