Bonus sociali riconosciuti automaticamente con il nuovo ISEE

Dal 1° gennaio 2021 i seguenti bonus sociali:

  • bonus elettrico per disagio economico
  • bonus gas
  • bonus idrico

verranno erogati automaticamente ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto (senza necessità di presentare domanda).
Al fine di ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà necessario esclusivamente essere in possesso di un Indicatore ISEE in corso di validità.

Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico, il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF in presenza di convenzione.

Articoli correlati

730 – 2024: istruzioni, novità e scadenza

Cos’è il 730? Il modello 730 è la dichiarazione dei redditi che può essere presentata dai lavoratori dipendenti, pensionati e tutti quei contribuenti che, pur privi di Sostituto d’imposta,…

Social card, arriva il nuovo bonus di 380 euro contro il caro prezzi

Dal 18 luglio arriva la card contro il caro prezzi, 380 euro per acquistare alimenti e beni di prima necessità. Ecco come funziona. Saranno circa 1,3 milioni…

Trattamento Integrativo 2023

Come funziona l’ex Bonus Renzi Come sappiamo bene, il Trattamento integrativo Irpef, ovvero il cosiddetto “ex bonus Renzi”, è stato confermato anche per il 2023. Tuttavia, sono state…

Assegno unico, maxi-ricalcolo degli importi dietro i ritardi di maggio

L’inps rassicura, l’assegno sta arrivando a tutti in queste ore: 512 mila famiglie riceveranno un’erogazione aggiuntiva, circa 272 euro in più a famiglia. Mentre 378 mila nuclei…

Gil, Gal e Pal: ecco come cambia il Reddito di cittadinanza

to di cittadinanza si divide in tre Arriva la “Garanzia per l’Inclusione” un nuovo sussidio affiancato dalla “Prestazione di accompagnamento al lavoro” e dalla “Garanzia per l’attivazione…

Modello 730/2023

Istruzioni e scadenza Cos’è il modello 730 Il modello 730 è la dichiarazione dei redditi che può essere presentata dai lavoratori dipendenti, pensionati e tutti quei contribuenti che, pur…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *